Attenzione, questo evento è passato. Guarda gli altri eventi di CSPFea
Organizzatore
Informazioni dell'evento

Martedì 5 giugno 2012

dalle 09:30 alle 17:00

Ordine dei Commercialisti di Monza

Via Lario, 15, 20900 Monza MB, Italia

0429602404

Nel pieno della grave crisi dell’economia mondiale due grandi opportunità si aprono, per le attività di consulenza strutturale. Da un lato il settore della sicurezza sismica degli edifici e dei ponti, sia di nuova costruzione che esistenti; dall’altro le nuove prospettive dei professionisti italiani nei paesi esteri.

Per quanto riguarda la sicurezza sismica, nella società moderna è sempre più sentita l’esigenza di garantire la funzionalità delle strutture post-sisma, e di evitare quindi i danni alle strutture, alle parti non strutturali, ed ai beni contenuti negli edifici. Ciò è possibile utilizzando la tecnologia dell’isolamento sismico, tecnologia introdotta in Italia già negli anni Settanta, ma che solo a partire dal 2003, e soprattutto dal 2009 a seguito del terremoto dell’Aquila, è utilizzata sempre più spesso negli edifici, sia di nuova costruzione che esistenti. Qualora l’isolamento sismico di un edificio esistente non sia fattibile, una valida alternativa alle tecnologie convenzionali è costituita dall’utilizzo di dispositivi dissipatori di energia.

Il seminario, organizzato da CSPFea e FIP Industriale con il patrocinio e la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri di Monza, intende presentare contributi tecnici di professionisti ed aziende del settore, tramite esempi concreti di progettazione, e una breve presentazione delle opportunità di business per l’ingegnere italiano nei paesi cosiddetti emergenti.

L'evento ha carattere nazionale ed è patrocinato da ANAS, OICE e Regione Lombardia.

 

Trova il percorso con il tuo mezzo di trasporto
        
Via Lario, 15, 20900 Monza MB, Italia